Writer for Flash Art / Photo London by Francesca Seravalle

Flash Art Maggio 2015

Flash Art Maggio 2015

PHOTO LONDON 21 / 24 Maggio 2015

Tra il 21 e il 24 Maggio 2015 ha luogo alla Somerset House, nel cuore di Londra, il primo photo fair del Regno Unito: Photo London. Con lo scopo di affermarsi come l’equivalente fotografico del Frieze, il nuovo evento annuale – secondo Michael Benson, direttore di Photo London – ambisce a diventare il più importante. Photo London si inserisce all’interno di una serie di saloni della fotografia, tra Paris Photo (12-15 novembre), Paris Photo Los Angeles (1-3 maggio) e Unseen Photo Fair di Amsterdam (18-20 settembre).

Le aspettative sono alte visto che Londra è già un importante hub del mercato internazionale dell’arte e, recentemente, si è distinta per essere uno dei centri mondiali della fotografia. Dal 2012 i musei istituzionali, come la Tate, il Victoria and Albert Museum, il Barbican nonché la Somerset House ospite dell’evento, offrono un ricco palinsesto dedicato alla fotografia, in risposta ad un pubblico crescente che la apprezza e colleziona. “Stiamo assistendo all’apertura di numerose gallerie dedicate alla fotografia e a gallerie artistiche che per la prima volta espongono fotografie. – Anstice Oakeshott responsabile delle vendite alla The Photographers’ Gallery, la maggiore galleria fotografica londinese – Speriamo che Photo London confermi ulteriormente la nostra città come destinazione chiave per un ampio audience internazionale”.

Le 69 gallerie coinvolte e provenienti da tutta Europa, Russia, Stati Uniti, Giappone e Australia propongono fotografie d’epoca di Cartier-Bresson, Newton, Eggleston, di artisti contemporanei come Gill e Sassen e una sezione “Discovery” dedicata ai nuovi talenti.

Oltre alla parte fieristica, Photo London offre una serie di iniziative rivolte a collezionisti, curatori, galleristi e al pubblico generale, un’agenda fitta di appuntamenti distribuiti per la città: aste di Christie’s, Sotheby’s e Phillips de Pury; simposi sul collezionismo e conferenze a cui parteciperanno Don McCullin, Salgado, Martin Parr e Todd Hido; un photo book fair alla Tate Modern, ed eventi alla National Portrait Gallery, The Photographers’ Gallery e nelle gallerie private.

Sempre alla Somerset sono attese quattro mostre commissionate da LUMA Foundation: “Beneath the Surface”, 200 fotografie storiche della prima collezione fotografica museale in assoluto, quella del Victoria and Albert Museum; le maestose stampe al platino da “Genesis” di Sebastião Salgado; “Prostitute” di Kāveh Golestān sui quartieri rossi di Teheran degli anni ’70, e “The Teaser” foto di Rut Blees Luxemburg e parole di Alexander Garcia, un’installazione pubblica di urban love story in lightbox.

Durante Photo London verranno assegnati numerosi premi: il Photo London Masters, per l’eccellenza al maestro della fotografia; dalla John Kobal Foundation il premio per il miglior fotografo emergente; il Magnum 30/ 30 award e il premio LensCulture.
SOMERSET HOUSE
Strand, Londra WC2R 1LA
21 – 24 May 2015 (12.00 – 19.00)
www.photolondon.org

Francesca Seravalle

 

11049508_10205712179496670_3842626130053267516_n



Comments are closed.